+39 3914873670 (Solo tramite WhatsApp) info@spedireveloce.it

I Nostri Corrieri

fedex

FedEx, propriamente FedEx Corporation, è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi, in trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici. FedEx è un’abbreviazione sillabica del nome originale della compagnia: Federal Express. La società è stata fondata nel 1971 da un ex studente della Yale University Frederick W. Smith a Little Rock in Arkansas (USA). Nel 1973 si trasferisce a Memphis nel Tennessee. L’azienda è divisa in vari settori specifici di attività; anche i veicoli si differenziano cromaticamente in base all’appartenenza ad uno o all’altro: ferma restando la presenza del prefisso “Fed” in colore viola, le lettere “Ex” sono di volta in volta di colore grigio per la corporation, arancio, verde o rosso per le varie unità operative. Il logo è stato progettato in modo tale che tra la E e la x si delinei il contorno di una freccia bianca, come a dare idea di movimento o della rapidità di consegna. Questo è ancor più visibile nel logo adottato nei paesi arabi. Per quanto riguarda la sua presenza sul territorio italiano, ha anche stretto un accordo commerciale con il corriere espresso italiano SDA Express Courier[1].

Nell’aprile 2015, FedEx raggiunge un accordo con TNT Express per l’acquisizione della società olandese sulla base di un accordo del valore di 4,4 miliardi di euro. L’operazione dovrebbe essere conclusa nella prima parte del 2016.[2]

Nel 2008, FedEx Express dichiarava di avere:

  • oltre 140.000 impiegati
  • circa 42.000 veicoli
  • 660 aerei[3], terza flotta mondiale per numero dopo Delta ed American Airlines
  • un giro d’affari di 22,4 miliardi di dollari

L’impresa possiede 10 hub di cui i più importanti sono Memphis (il più grande scalo merci al mondo), Subic Bay, Charles De Gaulle, Fort Worth in Texas e Indianapolis. Nel 2007 e nel 2008, secondo la rivista Air Transport World, è stata la più grande compagnia aerea del mondo in termini di tonnellate per chilometro trasportate.

fedex

L’azienda fu concepita nel 1998 col nome di TNT Post Italia grazie a una serie di acquisizioni di aziende private locali del settore, tra le quali la storica azienda Rinaldi L’Espresso, da parte della società madre TNT Post Group. Negli anni che seguirono, grazie soprattutto alla liberalizzazione del mercato postale italiano, negli anni 2000, l’azienda è diventata il primo operatore privato del mercato postale nazionale, seconda solo a Poste Italiane considerando anche le aziende pubbliche. Il 26 maggio 2011 avveniva ufficialmente lo scorporo dalla società madre del settore delle spedizioni espresse, che andava a formare la nuova compagnia indipendente TNT Express, seguito dal cambio di nome della società madre, mantenente le attività postali, in PostNL, a sua volta seguito dal rebranding generale delle sussidiarie per svincolare il
marchio TNT.

per la caratteristica livrea che da anni rende inconfondibili i suoi mezzi di trasporto in tutto il mondo. L’unica modifica estetica effettuata in anni recenti dall’azienda è stata la modernizzazione del logo originario, disegnato da Paul Rand, in uso dal 1961 e sostituito dopo oltre 40 anni di uso nel 2003. Nel 2007 e nel 2008, secondo la rivista Air Transport World, è stata la terza più grande compagnia aerea del mondo (dopo la FedEx e Air France-KLM) in termini di tonnellate per chilometro trasportate. La flotta aerea di United Parcel Service, che ne fa l’ottava compagnia aerea mondiale è composta da 238 velivoli.

fedex

United Parcel Service o UPS è una società americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali.
Il 28 agosto del 1907, a 19 anni, Jim Casey fondò la American Messenger Company a Seattle, Washington (USA). Il primo cambiamento di denominazione avvenne nel 1913 in Merchants Parcel Delivery per addivenire alla
denominazione tuttora in uso nel 1919. Uno dei soprannomi con cui è conosciuta è quello di The Big Brown Machine (in lingua italiana traducibile come “la grande macchina marrone”)

Tale processo portò, nel maggio 2014, al cambio di nome di TNT Post Italia in Nexive, con un marchio ispirato a quello di PostNL, la società madre, e con un programma che mirasse a espandere il mercato postale verso il settore dell’e-commerce. Con una quota di mercato pari al 7,7% sul servizio universale e al 4% sugli altri servizi postali, Nexive è il primo operatore postale privato nazionale, con una rete di 600 tra filiali dirette, indirette e retail point, dando occupazione a oltre 5.500 addetti, che oltre a raggiungere il 76% delle famiglie italiane, collabora con aziende dei settori bancario, assicurativo, mediatico, delle telecomunicazioni, piccole e medie imprese e Pubblica Amministrazione.

posteitaliane

Poste italiane S.p.A. è una società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. È
anche una delle più rilevanti società italiane di servizi, essendo operativa in quelli postali, finanziari, assicurativi e nella telefonia mobile. Venne fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato.

Al momento è una società per azioni di proprietà dello Stato italiano che tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, detiene circa il 60% del capitale sociale ed è posta sotto il controllo e la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, dopo che ha accorpato quello delle Comunicazioni. È quotata alla Borsa di Milano.

Affida ai nostri professionisti il tuo Pacco!

9

Spedizioni rapide!

Confronta tra tutti i corrieri. Controlla prezzi e tempi di consegna dei differenti corrieri e prenota il servizio in meno di 2 minuti.

Ritiro immediato!

Spedisci come e quando vuoi. Ritiro e consegna a domicilio, in ufficio o a qualsiasi indirizzo; scelta dell’orario di ritiro della merce, servizi standard, express o economy.

Facile e Sicuro

Ogni spedizione avrà un codice di tracciabilità per monitorare il percorso del tuo pacco in ogni istante.

Preventivi trasparenti

Risparmia fino al 70%. Potrai risparmiare fino al 70% su tutte le spedizioni. Inizia a spedire al miglior prezzo, come privato o come impresa.

Serve aiuto? Scrivici su WhatsApp h24